informazioni su chitarra bach stile 335
ges175
2009-11-13 08:44:14 UTC
Salve,
qualche tempo fa si è postato in merito alle chitarre bach. sono
andato a dare un'occhiata sul sito e, se qualcuno l'ha provata, mi
interesserebbe avere qualche notizia sulla bach stile 335.
grazie
luvi
2009-11-20 16:41:56 UTC
Post by ges175
[...]
Collaboro con l'importatore delle BaCH per le serie "Selected powered by
I-SPIRA" e posseggo il modello 335, che ho portato in prova anche
all'ultimo raduno... (in effetti mi aspettavo qualche commento dai
partecipanti, ma... ;-) ).

Come tutte le BaCH, è prodotta in Repubblica Ceca da questa piccola
azienda semi-artigianale.
La versione base non è affatto male (il modello sunburst, perché gli
altri colori sono troppo carichi di vernice...): ha un ottimo manico
(diverso dal Gibson, ma molto maneggevole) e quindi una buona suonabilità.
Utilizza gli stessi legni di una Gibson, quindi laminato
acero-pioppo-acero per fondo e fasce, acero per il blocco centrale,
manico in mogano e tastiera in palissandro con segnatasti a punto in
abalone (vero).
L'hardware è di provenienza coreana e di qualità assolutamente buona:
non lo cambio nemmeno sulle mie personali...
Il punto debole, come sempre, è rappresentato dall'elettronica, la
stessa delle linee Epiphone economiche, con pickup ben suonanti, ma poco
dinamici e poco coerenti con il suono di riferimento americano.

Per questo l'importatore italiano rende disponibili le serie "Selected
powered by I-SPIRA", esemplari selezionati ai quali sostituisco
capotasto (con uno in osso), pickup + circuito (compresi cavi,
potenziometri e condensatori in carta e olio di precisione) e rifaccio
l'intero setup.
Il prezzo è ovviamente più elevato, ma lo strumento che si ottiene è
davvero di buon livello.
;-)

Qui puoi farti un'idea, anche se manca proprio la 335, purtroppo... :-(

L.
Domingo
2009-11-20 17:14:37 UTC
Post by luvi
Post by ges175
[...]
Volevo farlo ma scrivo solo io qui...! Ho atteso che anche gli altri
dicessero la propria...

Comunque confermo l'ottima qualità della 335 Bach "ispirata"... posta
a 10 la qualità di una 335 (una di quelle buone intendo, non una
qualsiasi) la Bach si attesta, a mio avviso, attorno ad un buon 8...
--
Domingo
domingo at musicoff dot com
http://www.jazzguitarfaq.com
yorick
2009-11-20 17:50:04 UTC
La 335 è l'unica tipologia di chitarre di tipo hollow/semi-hollow
prodotta dalla bach?
ges175
2009-11-20 17:58:49 UTC
Grazie.
erano proprio le risposte che speravo di ricevere :-))

mi sa che a natale mi farò un bel regalo!
luvi
2009-11-20 20:38:34 UTC
Post by yorick
La 335 è l'unica tipologia di chitarre di tipo hollow/semi-hollow
prodotta dalla bach?
Purtroppo sì, almeno per ora...

Ho sollecitato l'ipotesi di un tipo 175 o L5, tempo fa, ma senza esito,
purtroppo...

L.
luvi
2009-11-20 20:39:01 UTC
Post by Domingo
Volevo farlo ma scrivo solo io qui...! Ho atteso che anche gli altri
dicessero la propria...
;-)))

L.
The Wolf
2009-12-04 13:20:55 UTC
Post by luvi
[...]
Dopo aver letto il tuo commento ho dato un'occhiata al sito ma non sono
riuscito a trovare riferimenti al prezzo della serie ISPIRATA.
Mi puoi dare un'idea?

Grazie
THe Wolf
luvi
2009-12-04 13:50:09 UTC
Post by The Wolf
Post by luvi
[...]
Lo so,
sono stati tolti perché erano provvisori e stiamo definendo una serie di
cose con l'importatore.
Saranno pubblicati nuovamente non appena avranno calcolato quelli
corretti...
Le serie "Selected powered by I-spira", con tutte le modifiche e il
setup personalizzato staranno comunque in una fascia di prezzo compresa
tra i 500 e i 700 euro, credo.

L.
The Wolf
2009-12-04 14:01:27 UTC
Post by luvi
Post by The Wolf
[...]
Allora aspetterò;)

Nel frattempo ti faccio una domanda, che potrebbe non essere la solita
rivolta all'oste riguardo alla qualità del suo vino, anche se le
assomiglia...

A prescindere dalle versioni I-SPIRA che valuterò con molta attenzione, come
consideri queste BACH (quelle di serie) rispetto ad altre simil 335 (è
quello il modello che mi interessa) di fascia economica?
Visto che vorrei proprio prendere un oggetto di questo tipo e non posso
spendere molto, stavo guardando epiphone e ibanez in particolare, intorno a
quei 300-400 euro, entro i quali mi sembra di capire rimanga la BACH.

Grazie mille
The Wolf
luvi
2009-12-04 14:24:19 UTC
Post by The Wolf
Post by luvi
Post by The Wolf
[...]
E' una domanda che mi pongono spesso, non credere! ;-)
Personalmente ritengo le chitarre BaCH "base" superiori nel complesso ad
entrambi i modelli simili dei marchi citati (è il motivo per il quale ho
accettato la partnership con l'importatore italiano), se non altro
perché sono fatte con ottimi materiali ed escono fuori da una produzione
ancora semiartigianale e soprattutto europea!
Certamente il fattore variabilità su chitarre non costruite interamente
a controllo numerico (come gli omologhi cinesi) gioca un ruolo nella
precisione delle finiture, specie perché per mantenere prezzi tanto
bassi (sia pure complice il rapporto euro/corona ceca) è inevitabile che
alcuni controlli saltino, per cui si può incappare nello strumento più o
meno riuscito (del resto succede anche con gli strumenti da migliaia di
euro...).
Le BaCH sono mediamente tutte molto belle (specie i legni), ma il
costruttore non si preoccupa più di tanto di qualche ammaccatura,
graffietto, sbavo di colla o di vernice, giunzione di legni asimmetrica,
ecc.
Diciamo che soffre ancora di qualche "pecca di gioventù" del marchio,
dovuta all'appartenenza ad un mercato che solo da poco tempo si muove in
una logica concorrenziale, nel quale fino a poco tempo fa l'imperativo
era che le cose "funzionassero", anche se non erano tutte ugualmente
belle da vedere...

Questo è anche il motivo per cui si parla di "selected": le chitarre
utilizzate per le serie "i-spirate" non sono la "normale" produzione
BaCH, ma vengono selezionate all'origine e poi passate per il mio
"custom shop", nel quale le sottopongo alla sostituzione di pickup ed
elettronica, ma anche ad una revisione completa che comprende
sostituzione e lavorazione a mano del capotasto e, qualora si rivelino
necessarie, rettifica dei tasti, regolazione delle ottave, curvatura del
manico, action e cose simili... ;-)

L.
The Wolf
2009-12-04 14:32:39 UTC
Post by luvi
[...]
Grazie ancora. Visto che non ho l'urgenza assoluta, aspetterò sicuramente di
conoscere il prezzo della tua versione e se mi sarà possibile, magari
divento tuo cliente...;)

The Wolf
luvi
2009-12-04 17:54:45 UTC
Post by The Wolf
conoscere il prezzo della tua versione e se mi sarà possibile, magari
divento tuo cliente...;)
The Wolf
Ma ti pare... ;-)
Tieni conto che, al di là della questione commerciale, la mia esperienza
con gli strumenti BaCH viene dall'utilizzo personale di ben quattro
chitarre: tele, strato, lespaul e 335...
Acquistai il primo modello lespaul (era praticamente un prototipo,
quella che ho adesso è più recente) dall'importatore tedesco (che ora
non esiste più) quando non conoscevo affatto il marchio e solo dopo che
rimasi molto soddisfatto entrai in contatto con il distributore italiano
(che nel frattempo era nato...).
Tra l'altro, tengo a precisare a scanso di equivoci, gli strumenti dei
quali parlo li ho regolarmente acquistati, non sono un regalo e li ho
modificati a mie spese! ;-)

L.
Domingo
2009-12-04 17:58:22 UTC
Post by luvi
[...]
Avendo provato la Les Paul posso confermare che è uno strumento
semplicemente stupendo...
http://www.jazzguitarfaq.com
luvi
2009-12-04 18:47:08 UTC
Post by Domingo
Avendo provato la Les Paul posso confermare che è uno strumento
semplicemente stupendo...
... e mi sa che tu abbia provato solo la prima, la natural: non la
Honeyburst stile '59 (in una finitura "faded" molto particolare) che ho
ora, che è ancora migliore... ;-)

L.
The Wolf
2009-12-09 07:30:09 UTC
Post by luvi
Post by Domingo
[...]
Ehi, una cosa alla volta ;)
Intanto raccolgo le "energie" per la 335...

The Wolf
luvi